sabato, aprile 15, 2006

Come può essere

Penso spesso a quell'italiano su 5 che alle politiche ha espresso la preferenza che sapete.

Siamo arrivati a una situazione in cui piu' persone, per il fatto di aver trovato lavoro, mi dicono: "eh...ringrazia Silvio".

Ormai siamo al delirio più totale. Credo che 1 persona su 5 abbia perso il senno di ciò che dice.

Prima di quest'era mediatica, il lavoro si trovava, i nostri padri lavoravano tutti, a parte il sud soffocato da un marcio interno.

Ora il tasso di disoccupazione non è mai stato così alto, e questo nonostante vari trucchetti statistici, come quello di togliere gli studenti dalla voce "disoccupati", e spostarli sulla più conveniente "occupati" (credo che arrivati a questo punto del delirio, qualcuno possa anche dire "è giusto").

Insomma nonostante questo, il tasso di disoccupazione attuale è di fatto il più basso mai registrato, nonostante si sia anche falsato il misuratore.

Oltretutto il lavoro che ora si trova, non ti basta per vivere, ma per sopravvivere.

Beh, prima non era così. Con i ladri della DC almeno si viveva. Con dei sacrifici ci si poteva comprare la casa. Ora? Ora no.

E allora penso: com'è possibile che la gente sia arrivata a dirmi "ringrazia Silvio" perchè ho trovato lavoro?

Mi vengono in mente quei rapporti sentimentali in cui una delle due parti riesce a ridurre l'altro/a uno straccio/a, togliendogli/le autostima, affetto, attenzione, per poi sentirsi ringraziare quando degna l'altro/a di uno sguardo.

Oppure mi è venuto in mente un servizio visto alle Iene sul marketing multilevel anni fa. Purtroppo non sono riuscito a trovarlo, troppo vecchio forse (del 1999), ma ho trovato il seguito, e credo possa rendere lo stesso l'idea.

Guardatelo.

In questo servizio sono invece messe in luce le tecniche di convincimento utilizzate da questi capi dei capi e dai suoi adepti.

Guardate anche questo, perchè è davvero interessante.

Io credo che una persona su 5 in questo paese sia stato coinvolto in un processo simile.

Mi raccomando, siate ottimisti!

E che sempre sia ringraziato, per il bene che ci vuole.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho l'impressione che il tasso generale di occupati sia davvero diminuito, il fatto è che è aumentato il precariato... faccio l'esempio dell'università, ambiente in cui lavoro: con la legge moratti non esiste più il posto di ricercatore (1 posto a vita per 1 persona, alla maniera della sindacalizzazione italiana del lavoro, gli altri andavano a fare un altro lavoro ed erano fuori dalla ricerca accademica), oggi bandiscono 1 borsa di ricercatore ogni anno quasi e dura dai 2 ai 4 anni ed un numero molto magiore di persona può far ricerca, anche se sono tutti precari, ma è premiato il merito, chi più scrive più possibilità ha il avere il posto... per questo fatto molto concreto della mia vita devo dire grazie a Silvio!!!! poi non lo voto per il resto, ma per qesto tutti i giovani assistenti dopo il dottorato devono ringraziare il magnate di arcore... anche un mio amico di rifondazione in segrto ringrazia silvio!!!!

Anonimo ha detto...

di disoccupati naturalmente intendevo...