lunedì, marzo 27, 2006

Il pericolo di uno stato forte

Leggete qui.

Questa notizia e' apparsa oggi sul Corriere della Sera, e misteriosamente e' scomparsa subito (non e' nemmeno passata per le notizie piccole riportate in basso, come invece succede praticamente sempre).

L'UE vuole imporre a quelle 5 o 6 enormi compagnie telefoniche di ridurre gli assurdi prezzi del roaming internazionale, ossia le tariffe per chiamare all'estero da e verso il proprio paese di appartenenza all'Unione Europea.

Non scordero' mai quando prima di partire per la Germania telefonai all'assistenza del mio operatore telefonico (inutile che dica quale, tanto si muovono con armoniosa e stupefacente sincronia), chiedendo loro quanto mi sarebbe costato chiamare dall'estero. Mi risposero letteralmente:

- "costa solo 200 centesimi al minuto!"

- "ma sono 2 euro al minuto", risposi io.

- "si'...", rispose l'operatore al soldo dei ladri.

Questo mi da' lo spunto per far notare a coloro che vengono ogni giorno influenzati da parole mistificatrici riguardo al pericolo di uno stato forte, che e' sempre associato in qualche modo a Stalin, cruento e spietato dittatore.

Dal canto loro le aziende interessate contestano duramente l'iniziativa (ma va), dicendo (e cito l'articolo che cita loro, che guardacaso parlano per via di un'unica bocca) che la proposta «non è necessaria ed è potenzialmente dannosa per l'industria europea delle telecomunicazioni».

Questo mi piace.

Mi piace quando si dicono cose come queste: "dannosa per l'industria europea delle telecomunicazioni". Con questa e con tutte le frasi a questa paragonabili, i grandi gruppi che controllano un certo mercato vogliono farci credere che potremmo rimetterci anche noi, se loro vanno male. E tanta gente ci crede.
In che modo possiamo rimetterci, di grazia? Non potendo lavorare al customer care di uno di questi operatori, drammaticamente sottopagati rispetto alla media europea (in Irlanda del Nord per esempio un mio amico prendeva 1700 euro netti per fare lo stesso lavoro)? O in quale altro modo? Dovendo forse fare a meno dell'invasione pubblicitaria da vomito (con spot offensivi per le facolta' di pensiero umane) cui siamo costretti?

Oppure dovremmo forse fare a meno del fatto che da qualche tempo loro ci fanno parlare GRATIS, una vera e propria rivoluzione?

Vi faccio solo un esempio, per il resto potete ragionare analogamente.

Vodafone Revolution. Avete sentito? Parliamo tutti GRATIS.

Vediamo cosa dice l'offerta: e' trasparentemente e immediatamente visibile al sito www.vodafone.it, dopo aver cliccato su un banner con tre facce sorridentissime (con scritto solo 190.it), poi su un link che dice "Una vera Revolution!
Con Vodafone Revolution e Vodafone Infinity dopo
il primo minuto parli gratis. Per sempre!", da li' su un link che dice "Vodafone Revolution
Puoi parlare con chi vuoi e quanto vuoi.
Una vera Revolution.", per arrivare qui:

***
Scegli il piano Vodafone Revolution per la tua Ricaricabile.

Con 1 euro al giorno parli con tutti i numeri nazionali, pagando solo il primo minuto di ogni chiamata, fino ad un massimo di 1500 minuti al mese.
Leggi tutti i dettagli relativi al piano.
***

Gia' qui c'e' la prima sorpresa: fino ad un massimo di 1500 minuti. Ma come, non era per sempre?
Ma non posso fare a meno di seguire quel subdolo link: dettagli.

Potete leggerlo da voi cliccando sul suddetto link, ma volete sapere in "breve" cosa dice?

Dovete pagare 30 euro al mese (gia' qui decadrebbe il concetto di gratis), piu' 8 euro di attivazione. Non vi basta?
Abbiamo detto che non potete chiamare piu' di 1500 minuti (25 ore).
Le chiamate che fate non possono durare piu' di 30 minuti (per sempre?).
Pagate solo il primo minuto: scatto alla risposta + primo minuto = 30 centesimi.

Questo significa che continuando a dargli 30 euro al mese + gli 8 di attivazione, facendo 10 microchiamate spendete cmq 3 euro.

Una vera revolution! Prima costava molto meno!

Ma abbiate fede: la concorrenza costringera' le aziende ad abbassare i prezzi ahahaha.

Vostro Montezuma

14 commenti:

Anonimo ha detto...

le aziende non si conducono né con la grazia del Signore né con gli aiuti di Stato devono fare soldi e questo si sa... il fatto è: il loro fare soldi conviene anche a me consumatore o no? sento quello che mi dicono in famiglia in cui a parità di telefonate si è ridotta la bolletta del 50 per cento rispetto a dieci anni fa... certo che la concorrenza induce ad abbassare i prezzi... guarda le ADSL... finché c'è telcom costa un botto... qui in germania costa la metà.... sai perché? perché non c'è un ex colosso monopolista di stato.... ti piace l'irlanda? bene, lì gli operai e i call center prendono un botto ma non hanno alcuna garanzia... a me piace.. vivo nel mio tempo... non ho paura di Stalin, ma solo di quella mentalità da fine Ottocento, tipo requisiamo la terza casa o tassiamo i bot che uno ha messo da parte... qui in Germania sono seri: con quella gente lì non ci si allea, anche se ti portano diretto al governo....

Montezuma ha detto...

Ti sbagli caro Odisseus.
La Telecom non e' un colosso monopolista di stato.
La Telecom e' stato per anni il motivo per cui siamo stati presi per il culo dagli economisti mondiali: un monopolio privato.
Forse ti riferisci alla SIP. Quello era un monopolio di stato. E ovviamente non ricordi, *non lo ricorda nessuno*, ma quando c'era la SIP potevi fare una telefonata urbana con un (1) solo gettone (200 lire), e potevi parlare *illimitatamente*. Questo accadeva circa 25 anni fa, quando probabilmente nelle centraline c'erano le valvole.
La SIP poi, con una manovra degna del nostro paese che spero un giorno si svegli, e' stata *svenduta* a persone misteriose (saresti in grado di farne i nomi?), diventando cosi' monopolio privato. La prima cosa che fecero? Anche loro, una vera e propria revolution: l'introduzione della TUT (tariffa urbana a tempo); da quel momento in poi, sono subentrati i famosi "scatti". Una vera e propria invenzione mangia soldi. Quel passo modifico' gli ultimi 25 anni della tua esistenza mio caro Odisseus.

Ovviamente addussero le solite motivazioni ridicole, ossia che il sistema delle chiamate urbane sarebbe collassato. Stranamente pero', da quel momento Telecom pote' disporre di un capitale che giudicherei vergognoso per fare pubblicita' (ricerca no eh?)

C'e' bisogno di fare un'analisi delle cose, non farsi trasportare da entusiasmi, paure, fomento, convinzioni. Bisogna ragionare sui fatti.

Ciao.

Anonimo ha detto...

i fatti sono che mia mamma adesso paga la metà di 10 anni fa.... più fatto di questo....

Anonimo ha detto...

Ma lo sapevate che SIP vuole dire Societa' Idroelettrica Piemontese?

(hihihi, un'altra creazione torinese fuggita...)

A parte il campanilismo, la concorrenza, se seria, fa bene..pensa ai voli low-cost!!!!

Nel tuo bel post (senza la minima ironia) secondo me si tratta di un problema legale! Cioe' che non si possono sparare cazzate in campagna pubblicitaria...se dici gratis, deve essere gratis.

Cari saluti...

Anonimo ha detto...

lascia stare che la telocom ha telefonato a casa per dire che avevano l'adsl gratis con modem e attivazione.... e solo 9 euro al mese... dove è il problema? che per caso aveva omesso di dire che era 9 euro per i primi tre mesi e poi come sempre 19 euro... io lo sapevo e li ho mandati a cagé....

Anonimo ha detto...

eh, si...dovrebbero beccarsi delle multe galattiche! Lo stato ci deve essere, nel senso che deve, o dovrebbe, controllare e vigliare a favore di una concorrenza leale. E il primo che dice gratis a 9 euro al mese si becca una multa di svariati milioni di euro...

cmq in DE c'e' l'ottimo sito www.billiger-telefonieren.de

ti dice subito quale compagnia propone i prezzi piu' bassi in una data ora. Si puo' telefonare ad un cell italiano a 12 cent/min (e non ai tremendi 200 cent di Montezuma...che ladri merdosi...)

A presto

Montezuma ha detto...

Odisseus non sai quanto ho goduto quando finalmente il mercato TLC fu aperto ad altri gestori.
E' ovvio che quella situazione era assurda, e ha portato a prezzi assurdi, che sono stati ridimensionati.
Ma prendi il roaming all'estero, visto che ne abbiamo parlato. Perche' le 4 compagnie dovrebbero abbassare i prezzi, quando "piu' o meno" costano tutte uguali, ossia 2 euro al minuto?
Loro sanno di essere 4, sanno che abbiamo bisogno ogni tanto di chiamare e ricevere all'estero; infatti non abbassano. Stesso discorso per il traffico domestico. Chi glielo fa fare ad abbassare il prezzo piu' di tanto, dopo che magari in una riunione discreta si sono amichevolmente detti "non siamo troppo cattivi gli uni con gli altri, tanto sicuro ci guadagnamo tutti"?

E noi (pure te, che senza senso continui a difendere questo tipo di sistema) ci rimettiamo.

E a questo punto che senso ha invocare lo Stato per farlo vigilare? E' praticamente impossibile controllare tutte le aziende perche' facciano concorrenza leale, o cmq un lavoro *enorme*.

Tanto vale che ce ne facciamo (tutti noi) UNA di compagnia telefonica (ad esempio), per poterci dare in questo modo il prezzo piu' basso possibile.

E' piu' efficiente.

Ciao.

Montezuma ha detto...

Logica non sapevo dell'acronimo della SIP :)
Carino!

Sono d'accordo con te, bada bene. La concorrenza se fatta bene funziona, ma e' fin troppo facile fare cartello senza che l'antitrust se ne accorga.

Se ti vai a leggere la teoria del mercato concorrenziale credo converrai con me che le ipotesi sono troppo forti. Una delle ipotesi per esempio e' che i prodotti siano tutti uguali, cosa quasi mai vera. E tutto il resto della teoria si sviluppa sopra un'ipotesi cosi' labile! Ovvio che i risultati sono diversi da quanto previsto matematicamente.

Come ho detto a Odisseus il lavoro per l'antitrust e' impraticabile, impossibile da attuare con reale efficienza.

Tu che sei in Germania per esempio ti sarai certamente accorto di una cosa. Il latte. Li' costa 49 centesimi. Da noi quasi 1,5 euro! Il triplo!
Allora? Dov'e' il progresso? Dove sta il problema? Siamo stati anche accusati di produrre troppo latte! E calcola che il mercato del latte e' uno dei pochi che potresti inserire in una logica concorrenziale perfetta.

Ci prendono perennemente per il culo...

Anonimo ha detto...

ripeto: loro ci guadagnano ma anche noi ci abbiamo guadagnato... certo telefonare non sarà mai gratis ma almeno costa meno di 10 anni fa... ci sono 4 aziende... ce ne dovrebbero essere 40.... ecco il problema: la privatizzazione a metà... e perché non si fanno vere privatizzazioni? perché c'è gente in italia che vuole reintrodurre la scala mobile... scherzo... comunque le privatizzazioni vanno fatte fino in fondo, destra o sinistra non mi frega... voglio pagare di meno e questa è l'unica strada...

Montezuma ha detto...

Ah riguardo le multe sono d'accordissimo.
Ho scoperto che l'antitrust multa gli operatori TLC per pubblicita' ingannevole, ma con cifre praticamente risibili per loro: dell'ordine delle decine di migliaia di euro. La cosa mi irrita abbastanza.

Basta andare su Google e cercare per "antitrust multa cellulari"

Ciao!

Anonimo ha detto...

"Sono d'accordo con te, bada bene. La concorrenza se fatta bene funziona, ma e' fin troppo facile fare cartello senza che l'antitrust se ne accorga".

concordo alla grande...

quanto al latte credo che molto dipenda anche dal mercato europeo che è vincolato... e poi la produzione tedesca non è paragonabile a quella italiana... guarda solo il numero di vacche in giro in Germania (e non parlo solo di ragazze...) comunque il problema per me è quello:

le privatizzazioni devono essere serie e fino in fondo... non privatizzare agli amici degli amici.... e qui destra e sinistra insieme fanno scuola!!!!!

Montezuma ha detto...

Finalmente!!!

"destra o sinistra non mi frega"

Guardiamo al sodo!!

Anonimo ha detto...

Hi people
I do not know what to give for Christmas of the to friends, advise something ....

Anonimo ha detto...

Hello. Good day
Who listens to what music?
I Love songs Justin Timberlake and Paris Hilton